AEROMUSICHE_CRALI_MARINETTI_CENISI_FUTURISMO_BIBLOHAUS
COP_AEROMUSICHE_CRALI_MARINETTI_CENISI_FUTURISMO_BIBLOHAUSPG.1_AEROMUSICHE_CRALI_MARINETTI_CENISI_FUTURISMO_BIBLOHAUSPG.2_AEROMUSICHE_CRALI_MARINETTI_CENISI_FUTURISMO_BIBLOHAUSPG.3_AEROMUSICHE_CRALI_MARINETTI_CENISI_FUTURISMO_BIBLOHAUSPG.4_AEROMUSICHE_CRALI_MARINETTI_CENISI_FUTURISMO_BIBLOHAUSPG.5_AEROMUSICHE_CRALI_MARINETTI_CENISI_FUTURISMO_BIBLOHAUSPG.6_AEROMUSICHE_CRALI_MARINETTI_CENISI_FUTURISMO_BIBLOHAUSPG.6_AEROMUSICHE_CARTONCINO_CRALI_MARINETTI_CENISI_FUTURISMO_BIBLOHAUSPG.6_AEROMUSICHE_ACETATO_CRALI_MARINETTI_CENISI_FUTURISMO_BIBLOHAUS.COP_RETRO_AEROMUSICHE_CRALI_MARINETTI_CENISI_FUTURISMO_BIBLOHAUS

Tullio Crali – AEROMUSICHE D’ALFABETO IN LIBERTÀ – riproduzione dell’originale

€400.00

Questa pubblicazione è composta da:
Aeromusiche d’Alfabeto in Libertà, riproduzione dell’originale di Tullio Crali, 4 tavole recto-verso in cartone cuoio, rivestite in cartoncino, colorate e rilegate a mano da Simone Pasquali,
formato cm 28×44
– Opuscolo con scritti di Domenico Cammarota e Tullio Crali; immagini dell’originale e della riproduzione di Aeromusiche d’Alfabeto in Libertà.
Con Crali il futurista, di Domenico Cammarota, Macerata, Biblohaus, 2021, pp. 296, isbn 978-88-95844-94-7 (disponibile anche separatamente).
tiratura di 50 copie numerate

Aeromusiche d’Alfabeto in Libertà viene confezionato in un volume contenente le tavole parolibere dipinte a pennello e colori a tempera di Marinetti, Crali, e Raoul Cenisi. L’unica copia viene donata a Marinetti, che purtroppo non riuscirà a farla pubblicare in tempo dalle Edizioni ERRE. […] Tra la fine del 1984 e l’inizio del 1985, è da situarsi l’amara scoperta che fece Crali quando si accorse che la copia donata a Marinetti era stranamente finita in mano ad un noto libraio antiquario romano, che subito s’era affrettato a rivenderla al collezionista americano Mitchell Wolfson Jr.. […] Fu così che Crali decise di confezionarne altre due copie virtualmente identiche, una per il proprio Archivio personale, e un’altra poi regalata al terzo artista coinvolto nel progetto, il pittore goriziano Raoul Cenisi. […] Questo libro-oggetto, fu poi esposto per la prima volta nell’ambito della mostra il Futurismo Veneto, svoltasi a Padova nel 1990; e un paio di foto delle tavole del librone in questione, più una immagine dello stesso esemplare esposto in piedi racchiuso in una teca di vetro, abbellirono anche il catalogo della mostra. […] Per realizzare questo spettacolare volume, si è tenuto ovviamente in considerazione l’esemplare personale di Crali, gelosamente custodito dalla Famiglia e generosamenta concesso per la riproduzione.
dal testo di Domenico Cammarota

COD: ed. limitata aeromusiche d'alfabeto in libertà Categoria: Tag: , , , ,

Descrizione prodotto

˙