BIBLOHAUS_CUSTODIA_E_LITOLATTA_SANSEPOLCRISTA_1
BIBLOHAUS_CUSTODIA_E_LITOLATTA_SANSEPOLCRISTAExif_JPEG_420BIBLOHAUS_PAGINA_2_E_3_LITOLATTA_SANSEPOLCRISTABIBLOHAUS_PAGINA_4_E_5_LITOLATTA_SANSEPOLCRISTAExif_JPEG_420BIBLOHAUS_PAGINA_8_E_9_LITOLATTA_SANSEPOLCRISTABIBLOHAUS_PAGINA_10_E_11_LITOLATTA_SANSEPOLCRISTABIBLOHAUS_PAGINA_12_E_13_LITOLATTA_SANSEPOLCRISTABIBLOHAUS_PAGINA_14_E_15_LITOLATTA_SANSEPOLCRISTABIBLOHAUS_PAGINA_16_E_17_LITOLATTA_SANSEPOLCRISTABIBLOHAUS_PAGINA_18_E_19_LITOLATTA_SANSEPOLCRISTABIBLOHAUS_PAGINA_20_E_21_LITOLATTA_SANSEPOLCRISTABIBLOHAUS_QUARTA_DI_COPERTINA_LITOLATTA_SANSEPOLCRISTAretro litolatta e custodiarivista futurismo 29 del 26 marzo 1933 fronterivista futurismo 29 del 26 marzo 1933 retro

Filippo Tommaso Marinetti – IL POEMA DEI SANSEPOLCRISTI – libera interpretazione in metallo della terza litolatta

€600.00

Libera interpretazione in metallo della terza Litolatta,
Illustrazioni di E. Prampolini e Thayaht,
a cura di Domenico Cammarota e Simone Pasquali
Formato cm 17 x 19
12 pagine – custodia in metallo e rivista «Futurismo»
tiratura di 50 copie numerate

Tutti i collezionisti di rari reperti bibliografici del ‘900, conoscono – almeno di fama – le due celebri litolatte futuriste: Parole in libertà Olfattive Tattili-Termiche di F. T. Marinetti (4 novembre 1932), illustrate da Tullio D’Albisola, e L’Anguria lirica (lungo poema passionale) dello stesso Tullio D’Albisola (agosto 1934), illustrata da Bruno Munari. Solo pochi specialisti della materia però, ricordano che all’epoca fu progettata e messa in cantiere anche una terza opera poetica in litolatta, destinata ad essere stampata sempre dall’industria lattoniera di Vincenzo Nosenzo a Zinola; il titolo di quest’opera in lavorazione era I Sansepolcristi […]
Domenico Cammarota