BUR-F
BUR-R

Oliviero Diliberto – NOSTALGIA DEL GRIGIO. 60 ANNI DI BUR catalogo illustrato della BUR 1949-1972

€20.00

ISBN 9788895844053
Formato: 14×20
Brossura
286 pagine
con la riproduzione dei 908 volumi in grigio e di 14 cataloghi a colori

a cura di Massimo Gatta
introduzione di Marco Santoro

I frontespizi della vecchia Bur grigia che troverete in questo volume riproducono quelli della mia collezione. Anni di ricerche. Per lo più, all´inizio, bancarelle e mercatini. Poi, piano piano, anche librerie antiquarie, con prezzi crescenti. I primi, li ho a suo tempo sottratti – spero che mia madre, gelosissima dei suoi libri, non legga mai queste pagine – dalla casa dei miei genitori, ove li avevo letti compulsivamente dall´infanzia all´adolescenza. Erano, tuttavia, solo poche decine. Sobrietà ed eleganza. Povertà e rigore. Una collana strepitosa. Un totale di 822 titoli. 85 di autori classici, greci e latini; 129 italiani; 220 francesi; 132 inglesi; 65 russi; 55 tedeschi; 41 spagnoli; 36 americani. Ma anche, incredibilmente per quei tempi, 12 ungheresi, 6 norvegesi, 5 portoghesi, 4 danesi e polacchi, 3 brasiliani. E poi, ancora, cinesi, svedesi, gallesi, scozzesi, sloveni, ebraici. Ottocentoventidue titoli per novecentootto volumetti. In lettere, rende meglio. Grandi classici e letterature periferiche. Un´opera editoriale colossale e cosmopolita, straordinariamente all´avanguardia per il dopoguerra italiano, affamato e ancora assai provinciale. Una gigantesca opera di alfabetizzazione di massa, sulla quale si sono formate almeno due generazioni di italiane e italiani.
La BIBLIOTECA UNIVERSALE RIZZOLI in una serie di accurati volumi, si propone di mettere alla portata di tutti le opere capitali antiche e moderne di ogni letteratura, nonché opere di cultura e di divulgazione particolarmente significative.
Sue caratteristiche sono: selezione accurata dei testi, desunti dalle più autorevoli, moderne e complete edizioni critiche, e tutti integrali; preparazione rigorosa delle traduzioni, sempre integrali, fedeli e controllate, quasi tutte espressamente eseguite e conformi al gusto moderno; aggiornatissime note introduttive, annotazioni, appendici, bibliografie, indici e repertori di ogni genere; diligente cura della composizione e della stampa, formato tascabile; il prezzo di vendita più economico consentito dal mercato italiano.