AGUIN_NELL_IPOTESI_DEL_CARTELLONISMO_1
AGUIN_NELL_IPOTESI_DEL_CARTELLONISMO_5AGUIN_NELL_IPOTESI_DEL_CARTELLONISMO_4AGUIN_NELL_IPOTESI_DEL_CARTELLONISMO_3AGUIN_NELL_IPOTESI_DEL_CARTELLONISMO_2

Aguin – NELL’IPOTESI DEL CARTELLONISMO – catalogo merce

€650.00

Autore/editore: Aguinaldo Perrone (Aguìn), <<Aguìn, disegni>> ©
Libro d’artista
Isbn 978-88-9040-618-8

– Pagine 12, stampa con cliché tipografici e caratteri mobili vari (legno, piombo – anni ’20/’70)
– Copertina e indice stampati su carta marca “Leipa” (DE), tipo Recycled, Manilla MG verde, gr. 260
– Immagini interne stampate su carta marca “Leipa” (DE), tipo Recycled, Manilla MG azzurro, gr. 160
– Colophon in pagina “Modernità”, su foglietto pubblicitario originale
– Rilegatura a soffietto, spigoli di copertina con angoli metallici (a richiesta)
Finito di stampare il 5 novembre 2018 nella Tipografia Vitetum, Bitetto
Tiratura 20 copie, stampate con pressa a cilindri “Super Egeria”, 1958, numerate e autografate dall’autore

Il catalogo è concettualmente ispirato ai porta-valori bollati in uso nelle tabaccherie negli anni ‘50/’60. Il “catalogo” intende mettere a confronto le modalità con cui un tempo si reclamizzavano i prodotti di uso comune sui giornali con l’arte pubblicitaria di Aguìn e alcuni suoi pensieri sul cartellonismo. Tutti i contenuti, pertanto, sono stati riprodotti utilizzando cliché d’epoca (di collezione dell’artista) e cliché in zinco per i disegni dell’artista. In luogo dei “valori”, infine, sull’indice sono stati apposti dei simboli che si riferiscono alla categoria merceologica dei relativi contenuti interni. Il libro è interamente realizzato con tecnica tipografica tradizionale.

 

COD: 978-88-9040-618-8 Categoria: Tag: , ,